martedì 29 luglio 2008

ZTL - TERMINATA LA PRIMA SPERIMENTAZIONE

Si è conclusa la prima fase di sperimentazione della ZTL nel Centro Storico.

Il Comitato di Quartiere ha data una prima valutazione, positiva, se non altro perché per la prima volta l’Amministrazione di Rivoli ha dato seguito ad una promessa di limitazione del traffico nel Centro Storico.

Non essendo stato interessato l’asse viale Partigiani - via Felisio, sembra si sia registrato un aumento del traffico in queste vie. Ovviamente si sono registrate anche proteste, legate non solo al traffico di attraversamento, ma anche da parte di cittadini di Rivoli.
In attesa dei commenti e dei rilievi da parte dell’Amministrazione, non possiamo che riconfermare quanto detto precedentemente, rimarcando la criticità dell’aver affidato alla Protezione Civile la sorveglianza sul rispetto dell’ordinanza che attua la ZTL sperimentale. E’ mancata inoltre una informazione capillare sui motivi e sulle modalità della ZTL.

A settembre, nella seconda fase di sperimentazione (prevista a partire dal 22 settembre), verranno al pettine i nodi per ora irrisolti, in particolare l’estensione a tutti gli assi di attraversamento di via Piol e l’attuazione della fascia pomeridiana.

M1: EPPUR (QUALCOSA) SI MUOVE!

Negli ultimi commenti di questo blog ero stato particolarmente pessimista sulla possibilità del prolungamento della linea 1 della Metropolitana.
Invece nelle ultime settimane sono arrivate buone notizie… sembra persin strano “dover” rendere conto su questo blog di possibili sviluppi positivi, anche perché preceduti da notizie di segno opposto…
Ecco una sintesi di quel che è successo.


19 giugno
Viene diffusa la notizia che i 128 milioni di destinati dalla Finanziaria 2008 al prolungamento della Linea 1 (Lingotto - Piazza Bengasi) sono stati cancellati dal governo; i fondi dovrebbero essere stati spostati a vari progetti per il sostegno al reddito delle famiglie. Se si cancellano i fondi di un progetto già finanziato, che sarà mai del prolungamento verso Rivoli… In realtà, 5 giorni dopo verrà ufficializzato che verranno tagliati solo 5 milioni, quindi non dovrebbero esserci problemi per il prolungamento sino a piazza Bengasi.

24 giugno
La Provincia di Torino presenta un piano di investimento di 800 milioni di euro per la Val di Susa, una sorta di “compensazione” per la realizzazione della TAV (l’importo corrisponde al 5% del costo della nuova linea ferroviaria). Tra i progetti proposti, il prolungamento della metropolitana verso la Val Susa… Avigliana? Forse un po’ eccessivo, ma Rivoli dovrebbe rientrare…

12 luglio
Nel documento governativo di Programmazione Finanziaria 2009-2013 (Allegato infrastrutture) viene inserito, assieme all’ammodernamento del collegamento Torino-Caselle, il prolungamento della metropolitana sino a Rivoli (Cascine Vica), che sarà finanziato al 60% dallo stato, il resto dagli enti locali. L’iter prevede la stesura di un progetto preliminare, da approvare dalla conferenza dei servizi degli enti locali, quindi l'invio a Roma per la ratifica. I lavori potrebbero iniziare nel 2011, e terminare nel 2016-2017.
Le stazioni previste sono:
- Certosa (stazione d’interscambio con la stazione di Collegno, che verrà probabilmente spostata);
- XXIV Maggio (rientro della linea su corso Francia);
- Leumann (in corrispondenza del Villaggio Leumann);
- Cascine Vica (area dell’attuale Centro Bonadies, nei pressi della tangenziale).
Ipotesi sui tempi? Ecco quella più ottimistica:
- fine 2008: inizio lavori tratta Lingotto-Bengasi;
- fine 2009: inizio lavori tratta Fermi-Cascine Vica;
- fine 2010: inaugurazione Porta Nuova-Lingotto;
- fine 2011: inaugurazione tratta Lingotto-Bengasi;
- fine 2013: inaugurazione tratta Fermi-Cascine Vica.
Ecco invece un’ipotesi, forse più realistica, dove il prolungamento verso ovest inizia solo al termine dei lavori di prolungamento a piazza Bengasi:
- fine 2008: inizio lavori tratta Lingotto-Bengasi;
- fine 2010: inaugurazione Porta Nuova-Lingotto;
- fine 2011: inaugurazione tratta Lingotto-Bengasi;
- 2012: inizio lavori tratta Fermi-Cascine Vica;
- 2016: inaugurazione tratta Fermi-Cascine Vica.

NOTE
1) Peri i più curiosi.

Chi fosse interessato a seguire gli sviluppi può consultare il sito della sezione italiana del forum Skyscrapercity, dove si discute non solo di infrastrutture e trasporti ma anche della progettazione del futuro delle città. In particolare il thread sulla linea 1 della metropolitana di Torino (il link rimanda alla prima pagina dell’archivio più recente).
2) Per i più volenterosi
Scaricate il "Programma triennale 2007-2009 dei servizi di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Torino (approvazione definitiva 7/2/2008)”: sono solo 389 pagine (oltre 20 MB), ma potrete scoprire molte cose interessanti… ad esempio una curiosità: escludendo la città di Torino, la nostra zona è quella col maggior volume di traffico:
- Area ovest (Grugliasco, Collegno, Rivoli, Alpignano, Pianezza, Druento) = 2,84
- Area nord (da Venaria, in senso orario, sino a S.Mauro) = 1,47
- Area sud (da Baldissero, in senso orario, sino a Moncalieri e Carignano) = 2,75
- Area sud-ovest (da Nichelino, in senso orario, sino a Rivalta) = 2,81
(l’unità di misura sono i Mv*km/anno, ossia quanti milioni di vetture transitano ogni anno per ogni km della rete viaria dell'area).