giovedì 10 aprile 2008

PROLUNGAMENTO A RIVOLI DELLA LINEA 1

Cerchiamo di riassumere la situazione del prolungamento della linea 1 della Metropolitana sino a Rivoli, ricordando il testo del Progetto approvato in Regione:
“Il percorso della Metropolitana Automatica, proseguimento verso Ovest, prevede una stazione prima di sottopassare la linea ferroviaria Torino - Modane ed il rientro sul Corso Francia e si sviluppa lungo di esso sino a Rivoli con la previsione di n. 5 stazioni di cui una di interscambio in prossimità di svincolo della tangenziale; il tracciato sottopassa la collina morenica di Rivoli con n° 1 stazione a servizio del complesso storico museale - castello di Rivoli, prosegue verso l'autostrada A 32 con n. 2 stazioni di cui una collegata in prossimità della stessa per la realizzazione di un efficace interscambio; l'attestamento è previsto nel Comune di Rosta ove, in adeguate aree, potrà essere ubicata la stazione terminale, capace comunque di realizzare un ulteriore interscambio con il mezzo privato. Complessivamente l'intero tracciato del Prolungamento Ovest della linea è di circa 12 Km. con 10 stazioni. “

DGR n.8-2287 del 6/3/2006
Approvazione di un progetto preliminare per 3,7 km, che si arresta a Cascine Vica (tangenziale).

Allegato infrastrutture del DPEF 2008-2012
Nell’elenco della Legge Obiettivo sono inseriti 2 tratti di prolungamento della linea 1 della metropolitana:
− Tratta 3 Collegno (Deposito) / Cascine Vica (prolungamento ovest linea 1). Il costo stimato del primo lotto dell’opera è di 281,25 M€, di cui assegnate risorse per 112,50 M€. Lo stato progettuale è di Progetto Preliminare. In data 18/7/2005 con DGR n.10-487 la Regione Piemonte si è espressa ai sensi delle procedure della legge Obiettivo sul PP.
− Tratta 4 prolungamento Sud Lingotto-Bengasi. Il costo stimato dell’opera è di 214,68 M€, l’intero importo è da finanziare. Lo stato progettuale è di Progetto Preliminare. In data 6/3/2006 con DGR n.8-2287 la Regione Piemonte si è espressa ai sensi delle procedure della legge Obiettivo sul progetto preliminare.
Entrambi i progetti approvati dalla Regione Piemonte sono nella fase istruttoria della Legge Obiettivo anche ai fini della valutazione ambientale.

Luglio 2007
La Stampa intervista il Sindaco di Rivoli che si dice soddisfatto per la priorità data dal governo alla Fermi-Cascine Vica, precisa che la stazione sarà realizzata a –20m per sottopassare la tangenziale che l'Ativa ha intenzione di allargare ed interrare nel tratto urbano di Rivoli. Sul futuro della linea, abbandonata l'idea di passare all'esterno di Rivoli sul tracciato di Corso Susa, si ipotizza di progettare una fermata al Castello, arrivando sino all’Auchan di Rivoli.

Settembre 2007
Antonio Di Pietro, il presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso e il sindaco di Torino Sergio Chiamparino sottoscrivono (25/9) un patto in cui c'è l'impegno da parte del governo di completare la metropolitana dal Lingotto a piazza Bengasi oltre a finire i lavori per il nodo ferroviario torinese (…) Il ministro delle Infrastrutture ha affermato che è tutto pronto per portare il progetto all'approvazione del Cipe. Ancora in attesa, invece, il prolungamento verso Rivoli

COMMENTO
Il prolungamento verso ovest (per altro limitato a Cascine Vica) viene abbandonato; probabilmente il Comune di Torino è poco interessato. Con questi tempi, privilegiando il prolungamento a piazza Bengasi, si riparlerà del prolungamento Rivoli-Rosta dopo il 2012, e per bene che vada potrebbe essere realizzato (limitatamente a Cascine Vica) per il 2020.

Dicembre 2007
I sindaci di Collegno e Rivoli scrivono al Governo per ottenere il prolungamento della linea 1 sino a Cascina Vica (zona centro Bonadies), con l’obiettivo di intercettare con un parcheggio in prossimità della tangenziale il traffico proveniente da Rivoli, Rivalta, Orbassano e dalla Val di Susa, senza che le autovetture debbano arrivare al parcheggio dell’attuale capolinea.

COMMENTO
Restano comunque irrisolti, con questa richiesta:
a) il traffico di attraversamento in Rivoli, che anzi potrebbe aumentare in assenza della soluzione del casello di Bruere;
b) il collegamento con la maggior parte dell'abitato di Rivoli, compreso il Centro Storico e il Castello.

Gennaio 2008
(21/1). La giunta regionale del Piemonte approva l’impegno di 30 milioni di euro per il prolungamento sud della metropolitana di Torino, nella tratta tra il Lingotto e piazza Bengasi. Le risorse sono state individuate nei fondi FAS (fondi dell'Unione Europea per le aree sotto utilizzate), assegnati al Piemonte per un totale di quasi 890 milioni di euro, per il periodo 2007-2013. Il costo totale dell’intervento è di oltre 193 milioni di euro, di cui il 60% a carico dello Stato (116 milioni di euro), e il restante 40% a carico di Gtt, Comune di Torino e della Regione Piemonte. Individuate le risorse da parte di tutti i soggetti coinvolti si ritiene che si potrà completare la fase di progettazione entro dicembre 2007, per poter avviare i cantieri e concludere i lavori nel 2012

Gennaio 2008
(31/1, Il Sole 24 Ore). I fondi alle metropolitane fanno parte del pacchetto di finanziamenti per le infrastrutture presentato dal ministro Antonio Di Pietro: a Torino i 193 milioni stanzianti sono destinati al prolungamento della linea 1, tratta Lingotto-Bengasi (il 60% è a carico dello Stato, il restante 40% delle istituzioni locali)
Commenta l’Assessore Sestero: “Si contribuisce così ad allentare l’ingresso di auto in città con positivi effetti sulla qualità dell’aria e del traffico, e si offre anche ai comuni della cintura, in particolare Moncalieri e Nichelino, un mezzo di trasporto veloce. L’opera sarà finanziata per la parte in carico alle istituzioni locali dal Comune, dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte e da GTT, secondo un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2002. Il prossimo impegno del Governo dovrà riguardare il prolungamento ad ovest della linea nella 1ª tratta fino a Cascine Vica di Rivoli”.

Febbraio 2008
Il Comune di Moncalieri chiede a Chiamparino di prolungare la linea 1 della Metropolitana a Moncalieri

Marzo 2008
Regione, Provincia e i comuni di Torino, Orbassano, Rivalta firmano un protocollo d’intesta sul tracciato della nuova Linea 2 della Metropolitana, che arriverà sino ai comuni della cintura Sud; gli stessi comuni saranno collegati anche da una tratta del futuro sistema ferroviario metropolitano.

Aprile 2008
Viene presentato il piano dei trasporti piemontesi integrati, basato sulla flessibilità del sistema tram-treno (vedi). Si va quindi avanti nel progetto della rete dei trasporti piemontesi, ma Rivoli ne è completamente esclusa.

COMMENTO
Per Torino, la Linea 2 della Metropolitana ha una netta priorità sull’ulteriore prolungamento della Linea 1, e questo è ovvio.
La Regione ha predisposto un piano globale integrato (ferrovie-metropolitana-metropolitana leggera) dove Rivoli è ignorata.


IN SINTESI - situazione della linea 1 della Metropolitana
In esercizio
Fermi-Porta Nuova / 9,6 km / 14 stazioni

In costruzione
Porta Nuova-Lingotto / 3,9 km / 6 stazioni / apertura prevista fine 2010

In progetto (finanziato)
Lingotto-Bengasi / 1,8 km / 2 stazioni / inizio lavori fine 2008, apertura prevista 2012.

In progetto (da finanziare)
Fermi-Cascine Vica / 3,7 km / 4 stazioni.

Tratte non definite
Cascine Vica-Rivoli (Rosta);
Bengasi-Nichelino o Bengasi-Moncalieri.

RETE SENZA RIVOLI

Il tram-treno è una sorta di metropolitana leggera, capace di correre sia sulle linee urbane che su quelle ferroviarie; per maggiori informazioni leggi la notizia data da La Stampa.
La Regione è intenzionata ad investire quasi 30 milioni di euro per creare una rete di trasporti efficiente, puntando sulla maggior flessibilità del sistema tram-treno; nell’immagine, in rosso, sono evidenziate le linee in progetto.
Si va quindi avanti nel progetto della rete dei trasporti piemontesi, ma Rivoli continua ad essere l’unico grande comune deconnesso. Del prolungamento a Rivoli della linea 1 della Metropolitana, abbiamo per ora solo l’approvazione di un progetto preliminare (DGR n.8-2287 del 6/3/2006) di soli 3,7 km (sugli oltre 12 km necessari per arrivare a Rosta), che si arresta a Cascine Vica (tangenziale).