venerdì 21 marzo 2008

RIVOLI 2011 = PIEMONTE REALE

Avevamo segnalato l’assenza di Rivoli dai programmi presentato dal comitato “Italia 150” per celebrare i 150 anni dell´Unità d´Italia.
Ogni tanto una BUONA notizia, ricordata anche in uno dei commenti postati: è stato costituita l’associazione “Piemonte Reale”, che raccoglie tutti i comuni piemontesi sedi di Regge Sabaude, per coordinare l’inserimento nelle manifestazioni per i 150 anni dell’Italia Unita; la sede sarà presso il Comune di Rivoli.
E la CATTIVA? Come ha fatto notare Borsato nella lettera a Luna Nuova del 18 marzo, se l’Amministrazione fosse (così) attiva anche su altri problemi, come quello della mobilità, molti Rivolesi ne sarebbero felici…

FLUSSI DI TRAFFICO

Mancano rilevazioni recenti sui flussi di traffico nella nostra città; questi dati sarebbero utili per stabilire aree ed orari delle limitazioni del traffico da proporre. La "sensazione" che il traffico sia molto intenso in alcune fasce orarie non è però una sola sensazione... ci viene in aiuto il documento “Indagine sulla mobilità delle persone e sulla qualità dei trasporti nell’area metropolitana e nella provincia di Torino”, presentata dall’Agenzia Mobilità Metropolitana Torino (2006). Riportiamo un grafico (clicca sopra per ingrandire) che indica la distribuzione dell'intensità del traffico privato nelle diverse ore nei comuni della cintura torinese: è evidente un importante picco mattutino, tra le 7 e le 11, mentre nel pomeriggio il picco è distribuito in una fascia più ampia (16-20.30). Sono già utili indicazioni per impostare gli orari di una ZTL.
Notare anche l'aumento del traffico del 2006, ultimo anno rilevato...