lunedì 4 agosto 2008

UN MULTIVERSO BEN ORDINATO

"COMPLETATA LA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA
Torino, 1/1/2001

La S.M.T. (Società per la Metropolitana Torinese) ha annunciato il completamento della linea 1 della Metropolitana. La S.M.T. è stata costituita nel 1968; nel 1975, dopo sette anni di studi, presentò il progetto per la Linea 1 della Metropolitana di Torino; nel 1979 (a undici anni dall’inizio dell’attività) si ottenne il finanziamento per il primo tratto dei lavori, che iniziarono nel dicembre del 1980; successivamente, vennero definite, finanziate e realizzate le altre tratte della linea:
1980 = inizio lavori tratta Collegno-Porta Nuova;
1984 = in servizio tratta Collegno-Porta Susa;
1987 = in servizio tratta Collegno-Porta Nuova;
1990 = in servizio tratta Collegno-Lingotto;
1991 = in servizio tratta Collegno-Bengasi;
1996 = in servizio tratta Cascine Vica-Bengasi;
2000 = in servizio linea completa Rivoli-Bengasi.
E’ un peccato che siano occorsi 12 anni dalla costituzione della S.M.T. all’inizio dei lavori, altrimenti la nostra metropolitana avrebbe potuto essere terminata con qualche anno d’anticipo!”



Cronache da un universo parallelo (i “multiversi” esistono, consultate le riviste di fisica degli ultimi anni…) dove i politici sono stati lungimiranti, hanno capito che bisognava puntare ad una mobilità sostenibile e pubblica, senza farsi ingannare dalla necessità di saturare di autoveicoli privati le strade per favorire le aziende automobilistiche e petrolifere.

Così, quando sono imbottigliato nel traffico della tangenziale e maledico la mancanza di servizi pubblici efficienti da Rivoli verso Torino, non me la prendo con i politici degli anni ’70-’80, che non hanno saputo o voluto guardar lontano (nel nostro multiverso, la S.M.T. venne sciolta nel 1975, e si ricominciò a parlare di metropolitana solo 20 anni dopo), me la prendo invece per il dover vivere in questo multiverso; la colpa, tutt’al più, è dei fisici, non dei politici…