domenica 13 luglio 2008

COMITATO QUARTIERE CENTRO STORICO

Dopo i risultati delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, Giacomo Cacciabue è stato riconfermato Presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico-S. Martino. Le altre cariche: Franco Compierchio e Massimo Ferro, vicepresidenti; Segretaria: Giovanna De Luca; Tesoriere Franco Voghera. In una successiva riunione sono anche formate alcune commissioni, per organizzare meglio l’operato del comitato:
- mobilità e la sicurezza dei pedoni (coordinatore Nicoletta de Biasi);
- relazioni con i cittadini e attività culturali, ricreative, sportive e ambientali (coordinatore Massimo Ferro);
- relazioni con gli altri comitati e le associazioni (coordinatore Franco Compierchio);
- commercio e attività produttive (coordinatore Marco Cavallero).

LA FERROVIA METROPOLITANA 5

L’introduzione al convegno del 12 novembre 2007 dell’Agenzia Mobilità Metropolitana Torino dà una descrizione dei concetti alla base dell’ SFM (Sistema di Ferrovia Metropolitana).
Riassumendo sono previste 5 linee:
FM1: Chieri - Rivarolo (con estensione a Pont)
FM2: Pinerolo - Germagnano (con estensione a Ceres)
FM3: Avigliana - Torino Stura
FM4: Carmagnola - Torino Stura (con estensione a Chivasso e Ivrea)
FM5: Orbassano (Ospedale S.Luigi) – Torino Stura.

L’SFM si pone “quale primo livello dei trasporti pubblici dell’area, integrandolo strettamente con la rete urbana composta dalla metropolitana dalle linee tramviarie e dalla fitta rete di autobus. Forte è l’aspettativa da parte dei Comuni dell’area metropolitana che hanno approvato il progetto strategico delineato nel programma triennale dell’Agenzia 2007-2009. Si tratta infatti di una soluzione strutturale, e non a limitata efficacia (quali domeniche ecologiche, targhe alterne, ecc.), che assieme al continuo adeguamento del sistema e ad una maggiore razionalità organizzativa, offrirà una migliore capacità del servizio. Tutto ciò potrà contribuire a cambiare le abitudini di mobilità dei cittadini, facendoli viaggiare con il sistema del trasporto pubblico. L’architettura del sistema si basa sulla ottimizzazione dell’uso delle infrastrutture esistenti potenziando e riorganizzando i servizi ferroviari attuali. Infatti buona parte dei servizi ferroviari affidati all’Agenzia sono la struttura portante del Sistema Ferroviario Metropolitano.”
Le SFM “percorrono da un capo all’altro l’area torinese e attraversano tutte il nodo di Torino. Il baricentro del sistema diverrà così la stazione di Porta Susa dove sarà possibile interscambiare
con tutte gli altri servizi del SFM, con i servizi ferroviari regionali, con i servizi ferroviari a lunga percorrenza ed internazionali, e con la rete dei servizi di mobilità urbana.”

Dice l’articolo su “Luna Nuova” del 17 giugno che si potrà così raggiungere il centro di Torino in 10 minuti.
Quanto ci mettiamo da Rivoli, con i mezzi pubblici, a raggiungere il centro di Torino?