venerdì 22 febbraio 2008

ZTL E CORSO SUSA

Antonio Bottega e Mario Bricco, Presidenti dei Comitati di Quartiere Posta Vecchia e Borgo Nuovo, annotano le loro preoccupazioni in un articolo apparso su Luna Nuova del 19 febbraio. Come non condividerle. Come abbiamo già detto, per il bene della città occorre una soluzione globale al problema del traffico. Basta osservare una cartina e ragionarci sopra per capire che le cose non vanno; con nessuna strada ad ovest della collina morenica, il traffico è concentrato ad est e indirizzato o sulla tangenziale (col casello di Bruere), o sull’asse di corso Susa; o attraverso il Centro Storico. E’ innegabile che una soluzione debba essere trovata per garantire la sicurezza dei pedoni nelle strette vie del Centro Storico, ma non possiamo tralasciare i problemi sollevati dall’articolo citato che, giustamente, si conclude con queste parole “(la questione) E’ intricatissima.” Intricatissima perché paghiamo pesantemente un ritardo di quasi due decenni nel non aver saputo/voluto progettare soluzioni ad ampio respiro.
Ora comunque tutti sembrano concordare che “qualcosa va fatto”, al più presto.
Il Tavolo Tecnico della prossima settimana dovrebbe servire ad un confronto sui problemi e sulle possibili soluzioni, senza preconcetti e senza inutili contrapposizioni, perché l'obiettivo è in gran parte comune.

3 commenti:

David Uricchio ha detto...

Buongiorno. Mi chiamo David Uricchio ed ho comprato un alloggio alla "Residenza Cimone".

Effettivamente la mole di traffico che transita per corso Susa è ormai divenuta insostenibile e non voglio tralasciare i problemi di sicurezza che ne comporta.

Come è possibile che nel 2008 siamo ancora in questa situazione?

C'è qualche possibilità che le cose cambino?

Enzo C. Farina ha detto...

David, hai ragione. Com è possibile che nel 2008 ci sia ancora questa situazione? Se scorri le altre sezioni del blog ti renderai conto che il problema non è stato affrontato. Siamo senza circonvallazione e col casello e la tangenziale intasata. Occorre cambiare rotta, e in fretta.

Anonimo ha detto...

Senza questa Assemblea il Sindaco non avrebbe mai parlato di ecopass!
La giunta non ha strategie sul traffico, si muove solo se stimolata!